Cose utili da sapere e da avere per Malta

E bene sapere qualche piccola informazione per sentirsi preparati nel raggiungere il luogo scelto.

L’ Abbigliamento: Dato il clima mite e piacevole delle isole di Malta è sufficiente mettere in valigia abiti leggeri una maglietta di lana per la sera ed un impermeabile. Da non dimenticare gli occhiali da sole, la crema protettiva, un cappello per ripararsi dal sole, oltre ad un paio di scarpe comode per le escursioni e le passeggiate sulle spiagge di ciottoli.

animali_malta_blogAnimali domestici: Se volete portare a Malte il vostro animale domestico, dovete chiedere l’autorizzazione del Direttore del Servizio Veterinario del Ministero dell’Alimentazione, Agricoltura e Pesca locale (almeno sei settimane prima) Per cani e gatti l’autorizzazione deve certificare che nel loro Paese d’origine non ci siano casi di rabbia nei sei mesi precedenti alla partenza. Una volta giunti sull’isola gli animali dovranno essere messi in quarantena a seconda del Paese di provenienza.. Oltre al per mezzo di importazione, occorre un certificato di buona salute  e di avvenuta vaccinazione antirabbica.

Assistenza sanitaria: Malta rientra nei paesi dell’ Unione Europea. Per poter accedere all’assistenza sanitaria è quindi necessario esibire la tessera europea di assicurazione malattie (TEAM). Si consiglia di stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale risparmio aereo sanitario o il trasferimento in un altro Paese.

Bancomat e carte di credito: Sono accettate in tutti gli alberghi di malta e nella maggior parte dei ristoranti, negozi, centri commerciali, autonoleggi, agenzie di viaggio. Visa, Master-Card, Cirrus, Maestro e American Express.

Corrente elettrica: E’ 240V. Nei grandi alberghi le prese sono di tipo continentale, ma si possono trovare anche quelle inglesi a tre poli. Meglio partire con degli adattatori da spina inglese.

Farmacia da viaggio: L’assistenza sanitaria è di buon livello e non si corrono particolari rischi. Tuttavia ricordate di portare con voi i farmaci necessari alle vostre terapie particolari, non tutti i farmaci specialistici si trovano nelle farmacie, mentre e facile reperire repellenti per insetti e zanzare, pomata antistaminica, creme solari ad alta protezione, antidiarroici, disinfettante, antispastici, antibiotici intestinali, garze, cerotti.

Fotografie e riprese: E’ vietato fotografare o riprendere all’interno dei musei, all’interno della Co-Cattedrale a Valletta, nelle chiese e nell’interno dell’ ipogeo di Ħal-Saflieni.

Indirizzi: Sono scritti alla maniera inglese, il numero civico anticipa il nome della via.

Internet: Il collegamento internet è gratuito in quasi tutti gli internet cafè diffusi su tutta la costa nord, da Valletta a Mellieeha; anche a Gozo se ne trovano facilmente. Gli alberghi di categoria medio-alta in genere offrono internet gratuitamente nelle loro hall.

Telefono: Dall’Italia a Malta il prefisso è +00356 + numero telefonico; Da Malta all’Italia il prefisso è +0039 + nunero telefonico. Nessun problema con i cellulari italiani, la rete GSM è diffusa in tutto il territorio.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>