Malta

Un piccolo vademecum da tener presente prima di partire per la meravigliosa Malta! Malta

Grazie al clima mediterraneo, Malta è una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Presenta brevi, freschi e piovosi inverni ed estati lunghe, calde e asciutte. A Malta da inizio Aprile a metà Ottobre l’insolazione è notevole e la temperatura molto calda, sebbene mitigata dalla costante brezza marina. Da Novembre ad Aprile il clima è moderatamente piovoso e mite. Per chi soffre il caldo, i mesi di piena estate sono i meno indicati: in particolare a Luglio e Agosto si raggiungono spesso temperature fino ai 40°C, soprattutto quando soffia lo scirocco carico di umidità.

malta_blogLa primavera e l’autunno sono entrambe stagioni consigliate, particolarmente adatte per una vacanza all’insegna della cultura, ma anche della vita di mare, dal momento che la temperatura consente di fare bagni già da maggio e di continuare fino ad ottobre inoltrato. Anche i mesi più freddi sono decisamente gradevoli, tuttavia da novembre a febbraio l’acqua del mare è raffreddata dai venti del nord e del nord-est. Malta offre anche periodi di gran festa, ci sono diverse opportunità di conoscere più da vicino la gente e la cultura locale. Le isole offrono un calendario ricco di eventi che spazia dalle tradizioni feste patronali agli eventi sportivi, dai festival storici ai party esclusivi. Pastizzi_maltaMalta è di spirito religioso e carattere allegro e questi si fondono esplodendo nelle tradizionali feste legate alla celebrazione del santo patrono: si tratta di vere e proprie sacre di paese con musica, fuochi d’artificio e bancarelle di tipiche prelibatezze che si svolgono quasi tutti i weekend da Maggio a Ottobre. Oltre alle feste patronali si festeggiano quelle Nazionali, come il festival del raccolto – o festa di Imnarja – alla fine di giugno o la settimana di Carnevale a Febbraio, diventate ormai feste popolari. Il 29-30 Aprile si organizza nel Grand Harbour il Malta International Fireworks Festival: un vero e proprio campionato pirotecnico di fuochi d’artificio. Durante il periodo natalizio, oltre alle celebrazioni solenni sopravvive l’antica tradizione di fare e mostrare il presepe nelle chiese e nelle case. I giorni festivi di Malta 1° Gennaio: Capodanno 10 Febbraio: Ricorrenza del naufragio di S. Paolo 19 Marzo S. Giuseppe 31 Marzo: Festa della liberazione Marzo-Aprile: Pasqua   1° Maggio: Festa dei lavoratori 7 Giugno: Commemorazione della rivolta contro gli inglesi(1919) 29 Giugno: Ss. Pietro e Paolo, festa di Imnarja 15 Agosto: Assunzione della Vergine (Ferragosto) 8 Settembre: Festa de il-Victorja, fine del grande assedio (1565) 21 Settembre: Festa dell’indipendenza 8 Dicembre: Immacolata concezione 13 Dicembre: Festa della Repubblica 25 Dicembre: Natale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>