Vacanze low cost a Malta in autunno

Malta è la destinazione ideale per trascorrere un week end alla ricerca del relax o per una vacanza più lunga fuori stagione, a due passi dall’Italia.

Le isole del suo arcipelago sono da sempre punto d’incontro di megaliti, palazzi medioevali e grotte leggendarie come quella di Calipso.

Il gruppo d’isole Malta, Gozo e Comino sono un’oasi per una vacanza fuori stagione, al centro del Mediterraneo.

Malta in autunno è gradevole, il clima è mite, il sole splende nel cielo e l’arcipelago si anima di numerosi eventi all’insegna dell’arte, dello sport e della cultura.

Un clima che difficilmente scende sotto i 20 gradi rende amabili le spiagge rosse e dorate, le scogliere e lagune per i bagnanti di tutto l’anno, eccetto quelli più freddolosi da novembre a fine febbraio.

Le località costiere più amate e sabbiose si trovano a nord di Malta: Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Piccole e raccolte sono invece quelle affacciate su Gozo, come Paradise Bay e Armier.

Isola sulla quale si trova l’affascinante, Ramla I-Ħamra, lido color rosso mattone avvolta dalla campagna.

L’autunno è senza dubbio il momento ideale per riscoprire l’artigianato locale, che negli ultimi anni sta vivendo una riscoperta.

Maglieria, cestini e merletto hanno una lunga storia alle spalle, mentre altre forme, come la filatura tessile e la ceramica, hanno radici addirittura preistoriche, poiché già nei tempi di Tarxien gli archeologi trovarono frammenti tessili di lino tinti di rosso.

Da non perdere le delicate produzioni di filigrana e oreficeria, che devono il loro impulso proprio all’epoca dei Cavalieri di Malta.

Parole d’ordine di stagione, quindi, sono prezzi bassi e buoni affari nei rinomati mercati locali. I più popolari si trovano a Valletta: in Merchant Street (parallela a Republic Street) da lunedì a venerdì, da mattina a tarda sera, si vendono abiti tipici, gioielli, souvenir, icone religiose.

It-Tokk è il mercato aperto (turistico ma ancora dai tratti tradizionali) di Victoria, o Rabat, la capitale di Gozo: da lunedì a sabato, dal mattino al pomeriggio, bancarelle di frutta a verdura, ma anche abbigliamento, tessuti.

L’Ente del turismo propone una serie di pacchetti con offerte interessanti per chi volesse partire nei prossimi mesi, festività incluse. Quattro giorni di viaggio per un  Capodanno Maltese , in un pacchetto comprensivo di volo, navetta e colazione, parte da 413 euro. Tre giorni, sempre per la fine dell’anno, nella esclusiva St.Julian  partono invece da 328 euro a persona.

Grazie alle offerte degli alberghi e la disponibilità di molti voli a basso costo è possibile organizzare una vacanza a un prezzo molto conveniente nelle principali città italiane.

malta-tramonto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>