Malta ed Emirati Arabi Uniti puntano sull’innovazione, istruzione e formazione

Malta ed Emirati Arabi Uniti puntano sull’innovazione, istruzione e formazione

Malta e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato quest’anno un importante protocollo d’intesa allo scopo di migliorare la cooperazione tra i due paesi.

Le cinque aree d’intervento sono: l’innovazione, l’istruzione e formazione nella pubblica amministrazione, sviluppo d’indicatori chiave di prestazione, creazione di uno sportello governativo digitale, programma acceleratore.

Gli accordi previsti puntano al consolidamento dell’economia d’impresa e gli investimenti stranieri tra Malta e gli Emirati Arabi Uniti.

L’innovazione è in assoluto la prima area d’intervento. In sostanza si vuole sostenere la cultura dell’innovazione tra cittadini, governo e settore privato.

Gli altri due pilastri della cooperazione tra i due paesi sono l’istruzione e la formazione del personale della pubblica amministrazione.

I due governi lavoreranno nella realizzazione di programmi di scambio e coordinamento con le istituzioni internazionali per migliorare la pubblica amministrazione.

Il governo Maltese e quello degli Emirati Arabi Uniti hanno intenzione di usare una serie d’indicatori chiave di prestazione; questi saranno raccolti a diversi livelli organizzativi e nazionali. Una volta che sono stabiliti gli obiettivi, saranno presi dei provvedimenti specifici per migliorare i servizi  governativi.

Malta e gli Emirati Arabi Uniti sono d’accordo a sviluppare una piattaforma mobile di applicazioni facili da usare per accedere ai  servizi governativi, tramite smart-phone e tablet. Questa decisione è stata presa dai funzionari dei due paesi che hanno posto l’accento sulla rilevanza nell’individuare soluzioni importanti e innovative al passo con i tempi.

Il programma acceleratore è di grande interesse per gli investitori stranieri a Malta. Questo programma sosterrà le start-up.

E’ in sostanza un programma progettato per accelerare lo sviluppo d’imprese attraverso una serie di risorse e servizi forniti a sostegno delle stesse. S’identificheranno delle opportunità volte a incoraggiare gli investimenti.

Un programma di accelerazione prevede normalmente un periodo medio – lungo di svolgimento (6-12 mesi) ed è orientato a risolvere tutte le difficoltà organizzative, operative e strategiche che si possono manifestare durante il primo periodo di attività di una start-up.

Gli investitori stranieri dagli Emirati Arabi a Malta beneficiano della convenzione della doppia imposizione. La convenzione si applica sull’imposta sul reddito e sull’imposta d’impresa negli UAE e per Malta si applica sull’imposta sul reddito.

Malta ha firmato la convenzione sulla doppia imposizione anche con altri paesi.

cooperation-agreement-between-malta-and-uae

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>