Malta ha un sistema sanitario eccellente quinto al mondo!

Malta ha un sistema sanitario eccellente quinto al mondo!
Questa notizia sicuramente farà piacere ai nostri connazionali che vivono e lavorano a Malta. Nel giro di poco tempo il sistema sanitario maltese ha scalato la classifica che misura l’efficienza di questo importantissimo settore.

Alcuni dati, mettendo insieme sia la sanità pubblica sia quella privata, vedono il sistema sanitario maltese tra i primi cinque del mondo e secondo in Europa, benché la spesa pubblica per tale settore si attesti al 6% del Pil, dato meno elevato rispetto a quello dei paesi Eu più sviluppati.

Il sistema sanitario di Malta è stato posizionato al secondo posto in Europa appena dietro la Francia riconosciuta quale nazione con il migliore sistema sanitario con un punteggio di 82.58. La Germania è nona con 75.61, il Regno Unito ancora più dietro con 73.88.

L’Italia scende nella parte bassa della classifica appena dietro la Svizzera con 65.78. Ancora peggio per nazioni come il Portogallo, la Grecia, la Russia e ultima la Macedonia.

Il sondaggio esamina La Valletta e Roma, rilevando un consistente divario tra le due capitali con un indice di 82.41 per La Valletta rispetto al 57.20 di Roma. Malta vince per le alte competenze dello staff medico, i moderni mezzi di diagnostica e trattamento, per la cortesia e disponibilità dello staff sanitario e il livello di soddisfazione espresso rispetto al costo.

Il sistema sanitario maltese è stato classificato al quinto posto nel mondo dietro al Giappone, primo, e alla Francia, terza ma davanti agli Stati Uniti d’America e al Regno Unito.

L’Università di medicina di Malta e la più vasta gamma di ospedali qualificati dell’isola, come il Mater Dei, sono la ragione di un posizionamento così elevato.

L’università di Malta è una delle più antiche in Europa e vanta le facoltà di medicina, odontoiatria e infermieristica. L’ospedale Mater Dei, che si è recentemente ampliato, è uno dei più grandi edifici medici in Europa. L’ospedale ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’eccellenza medica e di ricerca.

Gli stranieri che trasferiscono la residenza a Malta hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica quali lavoratori che versano i contributi di previdenza. I turisti europei possono usufruire dell’assistenza gratuita in caso di emergenza presentando la propria tessera sanitaria.

Assistenza sanitaria a Malta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>