Il sistema bancario di Malta

Malta negli ultimi anni è diventata uno dei poli finanziari, bancari e assicurativi più importanti a livello globale. Le banche di Malta rappresentano una delle più importanti garanzie dal punto di vista finanziario, non solo all’interno dell’isola ma anche a livello internazionale.

Il sistema bancario di Malta è considerato uno tra i più sicuri e affidabili del mondo. A Malta è disponibile la maggior quantità di liquidità tanto da arrivare a contare circa 30 miliardi di euro in depositi tra le varie banche presenti sul territorio.

Il settore bancario e finanziario è in rapida e costante crescita da circa un decennio ormai, ovvero da quando l’intero sistema bancario è diventato un importante polo internazionale lasciando definitivamente la ristrettezza dei propri confini territoriali.

Entrata nell’Eurozona a partire dal 1 gennaio 2008, Malta ha basato il suo sistema bancario su una serie di gruppi di banche leader che guidano l’intero assetto finanziario dell’isola rendendo l’economia molto più dinamica rispetto al passato.

Le banche di Malta rappresentano ormai la vera e propria colonna portante di tutto il sistema finanziario del Paese. Ciò avviene soprattutto in virtù del fatto che, grazie all’importante dinamismo che garantiscono, le banche di Malta stanno sostenendo la diversificazione dell’economia, soprattutto nel settore terziario a partire dagli ultimi dieci anni.

Una delle innovazioni più importanti nel ramo bancario, risalente proprio allo scorso decennio, consiste nell’aver trasformato gli istituti bancari del Paese da un settore pubblico ad un settore segnato soprattutto da una grande competitività dovuta alla massiccia presenza di operatori internazionali.

In tutto l’arcipelago sono presenti più di trenta banche importanti che si concentrano in numero maggiore nell’isola più grande. I gruppi bancari più di spicco presenti in tutto il territorio e che trascinano il settore sono la Bank of Valletta e la HSBC, che è il secondo gruppo bancario più grande al mondo.

La Bank of Valletta è l’istituto bancario storico dell’isola, che conta anche un’importante partecipazione statale condivisa, tra le altre, con Unicredit.

Banche Malta

Pressione fiscale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>