Meglio aprire una LTD nel Regno Unito o a Malta?

Rispondere a una domanda come questa non è semplice e dipende dalle specifiche esigenze del cliente. E in ogni caso affidarsi a professionisti competenti evita problemi fiscali ed anche di esterovestizione.

Una LTD è il corrispondente della nostra S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata) e per costituirla non è indispensabile avere una Partita IVA (VAT) ma basta dichiarare l’apertura della nuova Società alla Companies House. Il nome è collegato a imprese che operano nel Regno Unito e in molti paesi del Commonwealth; i tempi burocratici sono molto veloci. Le LTD godono di alcuni benefici di responsabilità e fiscali, in particolare una tassazione relativamente bassa.

I requisiti essenziali per non incappare in sanzioni e istituire una società legalmente riconosciuta:

1) È necessario avere un ufficio registrato nel Regno Unito, poter dimostrare di essere residenti in loco e avere dipendenti regolarmente assunti che lavorano in sede.

2) Alcune infrastrutture utilizzate per il marketing devono essere necessariamente site in suolo britannico, ad esempio il server se decidiamo di sfruttare un e-commerce per il nostro business oppure aprire un semplice sito vetrina.

3) Bisogna presentare una copia dello statuto sociale e dell’atto costitutivo, inoltre si deve redigere l’albo degli amministratori societari e del personale adibito alla ricezione delle notifiche ufficiali.

Il sistema fiscale del Regno Unito si basa su un doppio binario o livello di imposizione:

– un primo livello gestito dall’HMRC (HM Revenue and Custom) a cura del Governo Centrale (equiparabile alla nostra Agenzia delle Entrate);

– un secondo livello che riguarda i tributi locali (equiparabili ai tributi imposti dalle nostre Regioni o Comuni nell’ambito del federalismo fiscale).

Il Regno Unito ha una duplice tipologia di imposte:

imposte dirette (direct taxes);
imposte indirette (indirect taxes).

Le prime (direct taxes) comprendono:
income tax (tasse sul reddito);
corporation tax (tassa societaria);
inheritance tax (tassa successoria);
capital gains tax (tassa sulle plusvalenze);

Le seconde (indirect taxes) comprendono invece:
value added tax – V.A.T. (Iva);
stamp duty (imposta di bollo);
stamp duty land tax (imposta di bollo sulle proprietà);
customs duty (dazi doganali).

Al fine di poter valutare l’imposizione fiscale, una società LTD è quindi tenuta a tenere una serie di registri contabili. Ma si ha il vantaggio di essere comunque vicino l’Italia ben posizionati rispetto ad altri Paesi Europei. Inoltre i costi di costituzione sono estremamente bassi (anche se poi si devono considerare i costi di gestione).

Un ulteriore vantaggio può essere rappresentato dalla sterlina debole grazie alla Brexit, che quindi facilita investimenti stranieri.

Malta è il luogo ideale per chi decide di impiantare una sede della propria società nel Paese, con numerosi vantaggi per chi si ritrova ad essere coerente con determinati criteri. Per le entrate provenienti dall’estero, una società Maltese si troverà ad essere tassata al 5%.

Oggi Malta è considerata un Paese a fiscalità ordinaria e quindi non è più in black list. Il diritto societario maltese si ispira al modello inglese: con l’ingresso di Malta nell’Unione Europea, il diritto societario maltese si è conformato ai principi e alle direttive comunitarie vigenti in materia.

Le società maltesi sono regolate dal Companies Act 1995.

Le società acquisiscono il riconoscimento ed il diritto ad esercitare l’attività con la registrazione al Registrar of Companies (Registro delle Imprese). Non si può esercitare un’attività commerciale se si è sprovvisti del certificato di registrazione emesso dal Registro delle Imprese.

Il Registro è tenuto dalla Malta Financial Service Authority (MFSA).

Incorporazione e registrazione di una società LTD a Malta sono regolate dalla Malta Financial Service Authority (MFSA). Il tempo necessario per la costituzione di una LTD è generalmente è di 24-48 ore, con spese contenute (questo fa di Malta una giurisdizione ideale per l’ottimizzazione fiscale anche di piccole e medie imprese che mirano all’espansione).

A Malta le imprese possono essere costituite secondo diverse forme, ma la forma di società più diffusa è la Limited liability company.

Malta è di particolare interesse per lo sviluppo di attività online come casinò e scommesse remote. Infatti la regolamentazione in materia è molto vantaggiosa e mira ad attrarre sempre più investitori nel Paese.

Per maggiori informazioni su come aprire o spostare la propria sede a Malta, sulle possibilità di business nel Regno Unito o aprire una società in una Free zone a Dubai meglio avere un contatto diretto con noi.

aprire una società LTD a Malta

Regno Unito

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>