La musica entra nei templi neolitici e catacombe di Malta

Modern Music Days (MMD) ha finalmente fissato le date per una serie di concerti nell’ambito del programma culturale di La Valetta 2018. “La strategia è portare la musica contemporanea in luoghi insoliti, organizzando concerti nei siti meno conosciuti del patrimonio culturale di Malta” ha affermato Ruben Zahra, il direttore artistico del gruppo. I sei concerti si terranno tra aprile e novembre, nelle Catacombe Ta ‘Bistra a Mosta, nella Galleria Victor Passmore a Valletta, nei Templi di Mnajdra a Qrendi, nel Castello Lanzun a San Ġwann, nella Cripta parrocchiale di Jejtun e nel Centro Culturale della Cittadella di Gozo.

Il primo concerto, Kantilena Procession, organizzato in collaborazione con Heritage Malta, si svolgerà sabato 7 e domenica 8 aprile, alle Catacombe Ta ‘Bistra e sarà un’opera di musica elettronica diretta dal compositore olandese Luc Houtkamp. Venerdì 4 e sabato 5 maggio, si terrà il secondo concerto, intitolato Transition, che vedrà la pianista maltese Tricia Dawn Williams alla Victor Pasmore Gallery in un recital interdisciplinare di pianoforte con musica elettronica, video-arte, tecnologia di cattura del movimento ed estensione tecnica del piano. Transition è organizzato in collaborazione con la Banca centrale di Malta, Fondazzjoni Patrimonju Malti e la Victor Pasmore Gallery.

Il terzo concerto, Ritual, celebra il solstizio d’estate nei templi neolitici di Mnajdra con un’esibizione musicale del trombonista scozzese John Kenny, che traccerà l’evoluzione dello strumento iniziando il concerto su una conchiglia, passando al corno di guerra celtico noto come “carnyx” e terminando con il trombone moderno. Il concerto Ritual è organizzato in collaborazione con Heritage Malta e si terrà due volte: sabato 23 giugno al tramonto e domenica 24 giugno all’alba.

Sebbene ogni concerto della MMD sia limitato ad un piccolo pubblico principalmente per lo spazio dei luoghi storici – i prezzi dei biglietti sono stati contenuti al massimo per favorire la partecipazione a chiunque lo desideri. La MMD è organizzata da Teatru Manoel, dall’Associazione Maltese per la Musica Contemporanea e dalla Fondazione Valletta 2018.

I biglietti per il concerto ‘Kantilena Procession’ partono da soli € 15 e possono essere acquistati sul sito https://shop.heritagemalta.org. Per maggiori informazioni visita il sito https://modernmusicdays.eu

Templio Neolitico Malta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>