La Valletta 2018: 400 eventi e 140 progetti culturali

La Valletta avrà un intenso programma culturale con più di 400 eventi e 140 progetti. La cerimonia di inaugurazione è prevista il 20 gennaio. La Fondazione La Valletta 2018, istituita per proporre l’offerta vincente di Malta ha creato questo ambizioso programma culturale che è basato su quattro temi: Generazioni, Percorsi, Città e Isole.

Al programma parteciperanno circa un migliaio tra artisti locali e internazionali di vario genere, musicisti, registi, curatori, scrittori, designer, scultori e infine pittori e viene già considerato come l’evento internazionale più significativo che sia mai stato organizzato nell’isola di Malta.

I progetti sono articolati in diversi filoni, – dagli spettacoli dal vivo, alla musica, al cinema, alle arti visive, all’istruzione e ai progetti comunitari – con una forte presenza di collaborazioni a livello internazionale.

L’esposizione Dal-Baħar Madwarha, guidata dal celebre curatore austriaco Maren Richter, affronterà il rapporto di Malta con il mare, e come proprio il mare contribuisca a formare l’identità nazionale del paese.

L’identità “mediterranea” del Paese e le sue peculiarità di terra di mezzo tra i popoli emergeranno anche attraverso la partecipazione di vari artisti del Medio Oriente e del mondo arabo.

È prevista la partecipazione di oltre un milione di persone ai vari eventi in programma a La Valletta 2018.

La Valletta 2018 ha potuto contare su un investimento di 10 milioni di euro nel settore culturale, e include una serie di progetti infrastrutturali fondamentali: tra questi il MUŻA, nuovo Museo d’arte di Malta, il Cluster Design di Valletta, il nuovo mercato cittadino e una la riqualificazione della storica Strada Stretta.

La Valletta verrà trasformata in un palcoscenico a cielo aperto per esibizioni spettacolari dal respiro internazionale e di artisti di strada locali. La Valletta è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura (CEC) il 12 ottobre 2012. La fondazione Valletta 2018 è responsabile della realizzazione del progetto. La citta’ di La Valletta terrà il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2018 assieme alla città olandese di Leeuwarden.

Valletta Capitale Europea Cultura 2018

 

La Valletta 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>