Pronti entro sei mesi i piani del tunnel Malta-Gozo

Il Ministro dei Trasporti Jan Borg ha recentemente affermato che il bando di gara per la realizzazione del tunnel Malta-Gozo dovrebbe essere pubblicato nei prossimi sei mesi.
Il ministro ha dichiarato alla stampa che il governo maltese ha presentato il progetto alla rivista EU e che presto sarà pubblicato un primo “Avviso informativo” nella gazzetta ufficiale dell’UE.
L’avviso, di cui sopra, ha lo scopo di informare il mercato dell’UE sull’intenzione del governo maltese di realizzare il progetto e lanciare una gara d’appalto internazionale.

Il dott. Borg ha ribadito che il tunnel è da tempo un sogno dei gozitani e che presto diventerà una realtà. Il Tunnel molto probabilmente sarà costruito da Manikata a Nadur. L’attuale proposta porterà alla creazione di un tunnel lungo 13 km con un raggio di sette metri e una corsia di traffico in entrambe le direzioni, con una corsia di sicurezza aggiuntiva e sarà dotato di sistemi di illuminazione Dopo la costruzione dell’opera, si prevede una utenza di circa 6500 veicoli al giorno, secondo le previsioni di analisti del traffico.

La gara per la progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del tunnel sarà pubblicata il prossimo anno. Il tunnel dovrebbe essere operativo intorno al 2024.  Il ministro ha affermato “Abbiamo già dimostrato che quando parliamo di grandi progetti, li realizziamo.  Questo è il motivo per cui siamo credibili quando parliamo di consegnare questo collegamento tra Malta e Gozo”.

Il dott. Borg ha anche annunciato che presto verrà istituita una nuova agenzia che analizzerà gli incidenti legati ai trasporti.
Durante una riunione di gabinetto svoltasi presso il Centro dei Trasporti di Malta a Mosta, il dott. Borg ha fatto una panoramica dei progetti coordinati dal suo ministero, tra i quali gli interventi a breve termine sulla rete stradale e la giunzione di Marsa, che è utilizzata da circa 3.000 auto.

La notizia dei progressi nel progetto del tunnel, è stata accolta positivamente dalla Camera di Commercio di Gozo, poiché si è finalmente giunti al primo passo verso il lancio della gara d’appalto per la realizzazione del progetto. La presentazione finale del progetto sarà pronta nel primo trimestre del 2019. Il processo è ora iniziato e si spera che “continui senza sosta”.

Fonti: Times of Malta

Progetto del Tunnel                     foto: Tunnelbuilders

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>